Il suo primo nome voleva essere “Officina del benessere”. L’idea era quella di un luogo in cui ogni persona potesse trovare un proprio equilibrio psico-fisico scegliendo e sviluppando attività in piena libertà ed autonomia.
Nome dopo nome di una lista lunghissima, per il nostro bed & breakfast sui Monti Sibillini, abbiamo scelto “Borgofortino” : una sintesi tra il luogo in cui sorge e il paese che ci ospita.
Il nome è cambiato, quindi, ma il cuore pulsante resta lo stesso. L’obiettivo rimane sempre quello di offrire ai nostri ospiti le possibilità e le opportunità per creare il proprio personale benessere. Come? Sapere, fare e saper fare sono gli ingredienti principali, i cardini del benessere. La salute è nelle mani, estensione naturale del cuore.
Nel tempo che sarete nostri ospiti, dopo che avrete visitato i nostri luoghi – borghi tra i più belli d’italia e paesaggi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini – potremo avventurarci insieme in attività ricreative e gratuite e vi accompagneremo di persona.
Se, anziché, un avvicinamento alle arti, vorrete fare corsi con professionisti e maestri, sarete accontentati.
E’ tempo di condividere il saper fare, è tempo di donare il proprio tempo e le proprie conoscenze per il benessere nostro e vostro. Non è generosità, questa, ma solidarietà, una componente umana. Ora più che mai ne abbiamo bisogno.
Il Covid-19 è stato un attacco all’umanità, ha accelerato quel degrado dei rapporti umani, che era iniziato da tempo, un po’ come è stato il terremoto per lo spopolamento della montagna. Abbiamo bisogno di ritrovarci e solo ritrovando e coltivando l’umanità potremmo riuscirci.
Abbiamo riaperto la nostra nuova casa e aspettiamo chi potrà e vorrà ripensare ogni gesto quotidiano insieme a noi. Saremo lieti se vorrete condividere i vostri saperi con noi. Sì. Perché il benessere passa anche attraverso la condivisione.
Non abbiamo dimenticato i bambini. La scuola e il parco giochi sono in natura.
Borgofortino ai tempi del Covid-19, una vacanza, due garanzie, anzi tre: in sicurezza e in un Parco Nazionale, quello dei Monti Sibillini.